Il ministro Delrio a Vergiate: consegnati tre nuovi elicotteri alla Guardia Costiera

big_original_AW1272_R

Tre nuovi AW139, gli elicotteri bimotore considerati i più moderni e di maggior successo sul mercato internazionale per operazioni SAR (Searh and Rescue) e per compiti di pubblica utilità, sono stati consegnati da Finmeccanica-AgustaWestland alla Guardia Costiera italiana.

Alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, l’evento, al quale hanno partecipato anche il Comandante Generale della Guardia Costiera, Felicio Angrisano, e i vertici dell’Azienda, segna un importante passo in avanti per la modernizzazione della flotta e il rafforzamento delle capacità di pattugliamento e soccorso in mare (Search and Rescue, SAR) della Guardia Costiera italiana. Il Ministro Delrio ha potuto, inoltre, apprezzare le capacità industriali e la leadership tecnologica della società nel settore elicotteristico a livello mondiale.

“Grazie a questi elicotteri – ha dichiarato l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio – diventiamo più forti e più efficienti, velivoli che manifestano la passione e l’orgoglio italiani nel mondo”.

Inoltre, la Guardia Costiera ha recentemente effettuato un ordine per ulteriori due elicotteri dello stesso modello, unitamente a servizi di supporto e manutenzione, portando in tal modo la propria flotta ad un totale di dieci AW139. A cui, in futuro, potrebbero aggiungersi ulteriori quattro elicotteri.

Il sito di AgustaWestland, infine, aveva poco tempo fa annunciato l’acquisto – da parte dell’Atlantic Airways, di due elicotteri AW139, che verranno utilizzati per operazioni di pattugliamento e soccorso e che saranno consegnati dall’azienda rispettivamente nel 2015 e nel 2016:

Fimeccanica-AgustaWestland announced today that Atlantic Airways has signed a contract for two AW139 intermediate twin helicopters. The aircraft will be used to perform SAR (Search and Rescue) missions and scheduled passenger transportation within the Faroe Islands. The helicopters are expected to be delivered late 2015 and in spring 2016 respectively, and will replace two B412s.

Immagini by www.agustawestland.com

Immagini by www.agustawestland.com

Fonte: finmeccanica.com